Riteniamo che l'anamnesi del paziente e l'esame obiettivo siano il primo step fondamentale per una corretta diagnosi.
Il Dott. Belluardo esegue presso l'ambulatorio visite:
Fornisce inoltre consulenze epatologiche e delle vie biliari.
Gli esami che si effettuano di norma presso l'Ambulatorio di Gastroenterologia Belluardo si eseguono previa sedazione e/o analgesia. Durante gli orari di ambulatorio, infatti, per garantire una maggiore sicurezza ai pazienti è sempre presente un medico anestesista.
Ricordiamo inoltre che a tutti i pazienti con particolari patologie verrà effettuata una visita specialistica dal nostro medico Anestesista prima della procedura endoscopica.
La gastroscopia è un esame diagnostico fondamentale che ci permette di avere una visione chiara ed immediata di esofago, stomaco e duodeno. La gastroscopia è un'indagine spesso indispensabile per individuare eventuali alterazioni e diagnosticare con precisione numerose patologie gastrointestinali.
Questa metodica viene effettuata con uno strumento chiamato gastroscopio, che è composto da una sonda lunga e flessibilie e dotata di una telecamera ad alta definizione alla punta.
La colonscopia è un esame endoscopico grazie al quale è possibile avere una visione chiara ed immediata di tutto il colon e del retto. La colonscopia è un esame molto utile per riscontrare polipi, tumori, diverticoli o per fare diagnosi di malattie infiammatorie croniche (Colite Ulcerosa, Morbo di Crohn) e altre patologie intestinali.
Inoltre, la colonscopia è un esame fondamentale per lo screening del tumore del colon, ancora oggi una della principali cause di morte per neoplasia. Proprio per questa ragione, disponiamo di colonscopi di ultima generazione e ad altissima definizione.
Il test del respiro con C13 per la ricerca dell'Helicobacter Pylori è una metodica NON invasiva molto utile che viene effettuata per confermare l'avvenuta eradicazione dell'Helicobacter Pylori dopo la specifica terapia antibiotica.
Inizialmente il paziente viene invitato a soffiare in una prima provetta e, successivamente, a bere una soluzione di acido citrico assieme ad una compressa di 13C-Urea.
Dopo aver atteso 30 minuti, il paziente sarà invitato a soffiare in una seconda provetta.
Durante la sua esecuzione al paziente non verrà consentito di mangiare, bere o fumare.
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 ed il mercoledì mattina anche dalle 9.30 alle 12. Non esitare a chiamarci, le nostre segretarie sono a tua completa disposizione!
0932-722070
Per
informazioni e domande di carattere generale, puoi anche contattaci tramite email
info@gastroenterologobelluardo.it